fbpx EVENTO ONLINE - ALLINEARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CON L'ECONOMIA CIRCOLARE | Aris Formazione e Ricerca
Martedì, 19 Ottobre 2021

EVENTO ONLINE - ALLINEARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CON L'ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare

L'economia circolare è una delle leve del Green Deal for Europe, il programma di crescita sostenibile dell'Unione Europea. Estrarre, fabbricare, utilizzare, buttare: questa è la formula su cui si basa la nostra economia attuale. Al contrario, l'economia circolare mira a limitare lo spreco di risorse e di promuoverne una gestione sobria ed efficiente. I suoi principi possono essere applicati anche alla gestione delle risorse umane con l'obiettivo di una gestione più sostenibile delle persone sul lavoro.

Come?

Questo è quello che scoprirai durante questa sessione di lavoro, che anticipa il corso di formazione pilota on line che sarà aperto per 20 partecipanti a partire dal 15 novembre 2021.

Negli ultimi due anni, il progetto Circular HRM http://www.circular-hrm.eu/ guidato dal think thank   Pour la Solidarité e realizzato con altri sette partner europei tra cui ARIS Formazione e Ricerca , ha esplorato l'applicabilità dei principi dell'economia circolare alla gestione delle risorse umane. Questo progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, ha dato vita a un modello di "HRM circolare" in sette principi e un corso di formazione per i responsabili delle risorse umane, imprenditori e managers. La sua ambizione: aiutarli a ottimizzare le loro pratiche HR traendo ispirazione dalla natura sostenibile dell'economia circolare. Perché, diciamocelo: le pratiche HR tradizionali spesso tendono a replicare la formula della linearità (estrai, fabbrica, usa, butta). Pensiamo ad un'azienda che, di fronte alle sfide della digitalizzazione, sceglie di separarsi da decine di lavoratori con competenze ritenute obsolete per reclutarne altri con competenze più adatte alle sue esigenze... Non c'è un'alternativa da esplorare: non sprecare le proprie risorse (a volte difficili da reclutare), ma utilizzarle in modo più efficace riqualificandole, riducendo le esternalità negative e garantendo così il benessere delle persone? Il modello "HRM circolare" offre ancora molte altre strade verso una gestione più sostenibile delle persone sul lavoro .

La partecipazione a questa web-session è aperta e gratuita, previa registrazione visti i posti limitati.

Per registrarsi, compila il modulo al link https://www.arisformazione.it/contatti specificando sull'oggetto "Iscrizione Evento Circular-HRM"