fbpx CORSI OBBLIGATORI E COMPETENZE TRASVERSALI? | Aris Formazione e Ricerca
Giovedì, 10 Novembre 2022

CORSI OBBLIGATORI E COMPETENZE TRASVERSALI?

RISOLVI CON L’OFFERTA FORMATIVA CREATA DA ARIS.

 

BLSD

BLSD è l'acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l'impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso. Il corso BLSD – PBLSD ha come obiettivo l'apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco. In occasione del corso apprenderai anche le manovre per riconoscere e gestire l'ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini.

 

 

HACCP

L'HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points letteralmente analisi dei rischi e punti critici di controllo è una metodologia che consente di applicare l'autocontrollo nelle imprese alimentari in maniera razionale ed organizzata. Il sistema HACCP è concepito per individuare, prevenire e controllare i pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza di un alimento e di conseguenza la salute dei consumatori. La prima norma che lo ha introdotto in Europa è stata la Direttiva 43/93 CEE recepita in Italia attraverso il DLGS 155/97. Quest'ultimo è stato sostituito dal Reg CE 852/04 attualmente in vigore.

La formazione dei lavoratori dell'impresa alimentare è un prerequisito fondamentale senza il quale non sarebbe possibile poter garantire la corretta ed adeguata applicazione del sistema HACCP. A tal proposito le regioni hanno stabilito attraverso proprie delibere, se e in che modo devono essere svolti, erogati e organizzati i corsi HACCP rivolti alle suddette figure:

Corso Base 12 ore per Responsabili

Corso Base 10 ore

Corso Base 4 ore

Agg. 4 ore

 

 

EIPASS

I percorsi EIPASS sono validi per bonus di merito, formazione obbligatoria, portfolio Docenti, aggiornamento C.V. e aggiornamento professionale, concorsi pubblici, crediti formativi professionali e sono rendicontabili con il bonus docenti (L. 107/2015). EIPASS (European Informatics Passport) è la certificazione informatica rilasciata da Certipass, Organismo di certificazione accreditato ad Accredia. Tutti i programmi di certificazione si basano su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.