Caratteristiche del Corso

Modalità
Lezioni in aula
Durata
210 ore
Livello Competenze
Base
Attestato
Si
Tirocinio
No
Sede
Perugia
Terni

Categoria

Partecipanti:

Durata del corso
210 ore

Animatore-educatore in strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semi-residenziale per soggetti in età minore

Denominazione del profilo

Animatore-educatore strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semi-residenziale per soggetti in età minore.

  • Definizione

E’ animatore educatore colei/colui che accoglie soggetti in età minore in strutture residenziali o semi-residenziali con funzioni socio-educative finalizzate a favorirne il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e la socializzazione nell’ambito di specifici progetti educativi e riabilitativi volti all’inserimento o al reinserimento psicosociale.

  • Caratteristiche del contesto in cui tipicamente la figura/il profilo opera

L’animatore educatore svolge la sua attività in strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale per soggetti in età minore indicati dalla normativa regionale di riferimento (Regolamento Regionale 19/12/2005, n.8 Disciplina in materia di autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi sociali a ciclo residenziale e semi-residenziale per soggetti in età minore).

  • Condizioni di accesso all'esercizio della professione

Gli animatori/educatori devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore e dell’attestato di qualifica di animatore/educatore rilasciato da agenzie formative accreditate a seguito della partecipazione a specifico corso di formazione riconosciuto dalla Regione (R.R. 19/12/2005, n.8, art. 18 comma 2).