Caratteristiche del Corso

Modalità
WEBINAR

Categoria

Partecipanti:

Durata del corso

GRATIS
Richiedi Info

WEBINAR GRATUITA "SICUREZZA COVID-19"

LUNEDI' 20 APRILE 2020 WEBINAR GRATUITA SUL TEMA "SICUREZZA COVID.19"

Abbiamo promosso questa riflessione in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, la Direzione regionale di INAIL e l'AIAS Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza. L’invito è rivolto ai RSPP, RLS, RHR, RAQ, DPO ed agli Amministratori delle cooperative con cui Aris collabora. Si articolerà in max 60 minuti con tre interventi iniziali e successiva interlocuzione con i partecipanti. 

I Relatori in apertura saranno: il dott. David Lazzari (Presidente Nazionale CNOP), la dott.ssa Alessandra Ligi (Direttore Regionale INAIL) ed il dott. Francesco Santi (Presidente Nazionale AIAS).

E' inoltre previsto l'intervento della dott.ssa Catiuscia Marini di LegacoopUmbria. Infine, la dott.ssa Vania Buiarelli illustrerà il percorso avviato da Aris, insieme all'ing. Gabriele Costantini e al dott. Pietro Bussotti, per elaborare una offerta formativa aggiornata e specialistica per comparto: le Pillole di Sicurezza.

Con questa iniziativa, ci siamo posti la problematica della gestione dello stress lavoro correlato in un contesto sia emergenziale che di ripresa delle attività post Lockdown, in circostanze così inedite e con dimensioni sociali così ampie come le attuali; e anche con impatti certamente rilevanti sulla qualità dei servizi e della produttività, da richiedere modalità originarie e tecniche innovative di gestione.

Oltre che sugli argomenti relativi all'aggiornamento dei rischi ed alla dotazione di nuovi strumenti e procedure di prevenzione, richiamiamo l'attenzione su temi quali; la gestione dello stress nei lavoratori attivi dei servizi sociosanitari, della logistica e della sanificazione, nonché della distribuzione, e nei lavoratori che rientreranno al lavoro dopo due mesi di inattività; ma anche l’impatto del distanziamento sociale quale fattore di modifica delle relazioni sociali nell’ambiente di lavoro e degli stessi modelli organizzativi aziendali.

Il recente Protocollo sottoscritto fra INAIL e CNOP sulla prevenzione del burnout negli operatori sanitari è da assimilare alle problematiche che stanno affrontando gli operatori delle imprese cooperative sociali e di servizi a supporto del sistema sociosanitario. Segnaliamo peraltro come con INAIL stiamo fattivamente collaborando al progetto "Cooperare Sicuri" con il coinvolgimento delle maggiori coop della logistica. Inoltre, la prospettiva di una lunga fase recessiva, insieme all'affermarsi dei sistemi di ICT, comporterà sia maggiore disagio e conflitto sociale che rilevanti fabbisogni di nuove competenze professionali con profonde modifiche del mercato del lavoro.

Qui link e password per partecipare senza doversi registrare

ARIS Formazione is inviting you to a scheduled Zoom meeting.

Topic: Aris Stress lavoro correlato Covid-19

Time: Apr 20, 2020 15:00 Rome

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/2457793000

Meeting ID: 245 779 3000