EUROPEAN NATURE SYSTEM 2.0

ERASMUS+

ECVET ENS 2.0

Recognition and validation of learning outcomes and qualifications in nature-based and rural tourism sector in the framework of the European Credit System for Vocational Education and Training (ECVET)

            

 

Aris Formazione e Ricerca è, insieme a Consorzio ITACA Società Cooperativa (IT), Face (MK), BEST Institut GmbH (A), AMERICAN FARM SCHOOL POST SECONDARY EDUCATIONAL AND TRAINING ASSOCIATION (GR)  partner del progetto europeo ECVET ENS 2.0 con capofila l’associazione macedone ABAT BALKANIA.

Il partenariato transnazionale con il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di applicare i principi e gli strumenti europei per la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento e delle qualifiche professionali a due figure professionali quali la guida naturalistica e rurale e il manager delle strutture agrituristiche. Il percorso di apprendimento e formazione delle due figure è stato disegnato sulla base di competenze comuni a tutti i paesi partner e specifiche richieste dal mercato del lavoro nel settore del turismo naturalistico e rurale. La finalità ultima, in linea con le priorità del programma ERASMUS+, è quella di favorire la mobilità transnazionale dei lavoratori tramite l’acquisizione di qualifiche professionali riconosciute oltre i confini dei propri specifici sistemi di formazione.

Per queste due figure è stato quindi elaborato un percorso di formazione “blended learning”, cosiddetto apprendimento misto, basato su formazione in aula, utilizzo OER (open educational resources), laboratori virtuali e su un periodo di mobilità in Macedonia e in Italia.

 

In Italia il periodo di mobilità sarà organizzato a Perugia da Aris Formazione e Ricerca e si svolgerà dall’11 al 15 febbraio  2019, coinvolgendo 25 partecipanti europei.

La formazione riguarderà la figura del Manager di struttura rurale e agrituristica e in particolare si focalizzerà su due tematiche:

  • Gestire le attività commerciali e di marketing della struttura ricettiva rurale e agrituristica
  • Gestire le attività organizzative della struttura ricettiva rurale e agrituristica

 

L’Associazione ABAT Balkania, capofila del progetto, ospiterà a Skopje (MK) altri 25 partecipanti nel periodo compreso tra l’11 e il 15 marzo 2019. La formazione, sempre in inglese, verterà sulla figura della Guida Naturalistica. Nello specifico si apprenderà come organizzare un’escursione naturalistica e guidare il gruppo; i partecipanti potranno prendere parte ad escursioni nei dintorni di Skopje.

 

Aris ricerca 4 partecipanti alle attività formative in Italia e 4 partecipanti per la Macedonia.

I partecipanti alla mobilità in Macedonia beneficeranno della copertura dei seguenti servizi:

  • trasporto aereo A/R
  • costo e organizzazione del percorso di formazione
  • supporto individuale (spese vitto e alloggio in Macedonia)

 

Tutte le lezioni saranno il lingua inglese, per circa 6 ore giornaliere: possono partecipare alle attività sia persone che già lavorano nel settore del turismo, sia persone che sono interessate a quest’ambito.

 

Chi fosse interessato può inviare una mail all’indirizzo progettazione@arisformazione.it  allegando il proprio curriculum vitae in formato europeo, redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese.