Esperto in web marketing e social media management nel settore agroalimentare

Percorso Formativo

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di connettere produttori e consumatori di beni agroalimentari. Tale figura attraverso l’ausilio del web e delle tecnologie digitali, sarà in grado di facilitare il ruolo attivo dei soggetti a vario titolo legati al settore, attraverso processi di co-produzione e co-distribuzione di beni agroalimentari.   L’E-commerce e i social media sono strumenti che possono innovare l’agricoltura valorizzandone la ruralità, i prodotti tradizionali, la sostenibilità della produzione e dei consumi. L’esperto saprà coniugare le competenze in campo agrario e alimentare con quelle organizzative e informatiche per realizzare e gestire modelli di e-commerce agroalimentare su scala regionale per quanto riguarda l’approvvigionamento dei prodotti e dei servizi , e su scala nazionale/internazionale per quanto riguarda il soddisfacimento dei bisogni dei consumatori. 

Il percorso prevede una fase di formazione teorica, a contenuto specialistico, della durata complessiva di n. 400 ore ed un tirocinio curricolare di 6 mesi (n. 720 ore) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

La sede di svolgimento della formazione teorica è Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali. 

Il percorso formativo integrato inizierà  entro Maggio 2018; sarà interamente gratuito; alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una indennità mensile relativa alla fase di tirocinio pari ad € 600,00 per i tirocini svolti in regione ed € 800,00 per i tirocini svolti fuori regione.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione Il corso è riservato a n. 12 allievi dell’uno e dell’altro sesso; 

n. 4 posti sono riservati a candidate di sesso femminile che risultino idonee, ovvero che avranno raggiunto il punteggio minimo per un collocamento utile in graduatoria.  

Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:   
Il corso è riservato a n. 12 allievi dell’uno e dell’altro sesso; n. 4 posti sono riservati a candidate di sesso femminile che risultino idonee, ovvero che avranno raggiunto il punteggio minimo per un collocamento utile in graduatoria. Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: • Essere in possesso del seguente titolo di studio: Classi di lauree triennali o specialistiche: L-18 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE; L-20 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-25 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI L-26 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI L-31 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE L-32 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA NATURA L-33 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE ECONOMICHE; 3 L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI; LMG-01 GIURISPRUDENZA Classi di lauree magistrali: LM-7 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN BIOTECNOLOGIE AGRARIE LM-18 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN INFORMATICA LM-56 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE DELL’ECONOMIA LM-59 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE LM-69 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE LM-70 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI LM-75 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO LM-76 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICHE PER L’AMBIENTE E LA CULTURA LM-77 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI LM-86 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI E classi di laurea equivalenti di vecchio e nuovo ordinamento • Possedere una conoscenza della lingua inglese (minimo: livello intermedio di soglia B1) da verificare con il colloquio • Possedere conoscenze informatiche relative ai principali sistemi operativi (minimo: livello intermedio di soglia B1) da verificare con la prova scritta • essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria (D.lgs n.150/2015 e successive modifiche); • nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia. I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso già prevista per il 23/03/2018 e prorogata al 03/05/2018

 

 

• Possedere conoscenze informatiche relative ai principali sistemi operativi (minimo: livello intermedio di soglia B1) da verificare con la prova scritta  
• essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria (D.lgs n.150/2015 e successive modifiche); • nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.   

 

Il termine di scadenza del presente avviso pubblico già fissato per il 23/03/2018 è prorogato per le ore 17.00 del giorno 03/05/2018.

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a Università degli Studi di Perugia, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 03/05/2018 con le seguenti modalità: • a mano entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, presso il front office della portineria della sede centrale (Palazzo Murena), Piazza Università 1 – Perugia nei giorni dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 18.00; • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine farà fede la data e il timbro apposti dall’ufficio postale, avendo cura che risulti anche l’ora di spedizione. • a mezzo Pec-posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@cert.unipg.it Il documento trasmesso mediante PEC, per soddisfare il requisito legale della forma scritta e possedere valore giuridico probatorio deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità i documenti devono essere in formato PDF